SportInPuglia

Iscrivi la tua associazione

Atletica Top Runners a tinte rosa da un quarto di secolo

5 Ott 2021 | Interviste

  1. Home
  2. Magazine
  3. Approfondimenti
  4. Interviste
  5. Atletica Top Runners a tinte rosa da un quarto di secolo

L’unico organigramma in rosa dell’atletica made in Puglia risiede a Lecce ed è quello della Atletica Top Runners Asd presieduta dalla professoressa Alessandra Buscicchio. Letizia Scarciglia (vicepresidente) Cosima Sillavi e Manuela Notari (entrambe consigliere) compongono il resto del consiglio dell’associazione dilettantistica sportiva, che l’anno prossimo festeggerà le nozze d’argento. Costituita nel 1997, la società leccese è nata dall’esigenza di dare lustro al territorio salentino attraverso le gesta sportive di Tonia Cagnazzo e Alessandra Greco, atlete guidate dalla docente leccese che facevano parte del Club Atene 2004. Ragazze promettenti che disputavano regolarmente i campionati federali e valorizzate dall’impegno di Sandrina Buscicchio: “Gareggiavo alla maratona di Firenze quando mi venne in mente la denominazione dell’associazione – racconta -. Lo speaker si pronunciò col termine top runners per indicare i podisti più forti della competizione. E fu l’assist perfetto per il nome della società. Decisi di investire sulla mia professione e a distanza di tanti anni sono felice del progetto intrapreso negli anni ‘90. Ho avvertito l’esigenza di dare vita ad una nuova realtà che, dopo tanti sacrifici, ci siamo tolte tante soddisfazioni”.

DALLE ORIGINI AI FASTI PIÙ RECENTI

Nel solco della fine del ventesimo secolo, la Top Runners è partita da un manipolo di tesserati sino a contare circa 120 iscritti nel 2019. Una crescita esponenziale figlia del duro lavoro di uno staff dedito alla cura delle nuove generazioni. atletica top runnersNegli anni si sono avvicendati centinaia di atleti che hanno vestito i colori dell’associazione leccese nel segno dell’aggregazione sociale e dei valori sani dello sport. Ma anche i risultati agonistici sono diventati un marchio di fabbrica del sodalizio della presidente Buscicchio. Dal settore giovanile agli assoluti passando per le categorie master, la Top Runners ha dimostrato di essere competitiva in tutte le fasce d’età e in diverse specialità dell’affascinante mondo dell’atletica leggera. “Per quanto riguarda i successi più importanti – prosegue – Tonia Cagnazzo detiene il record regionale dei 150 metri ed è salita sul podio dei campionati italiani di Cesenatico insieme ad Alessandra Greco. A livello nazionale sono state le più forti. Tra i master abbiamo l’inesauribile Maria Lategana che detiene i primati nazionali di categoria in diverse specialità tra lanci, corsa e salti. E alla veneranda età di 80 anni continua a gareggiare con lo spirito di una ragazzina con l’obiettivo di superare i suoi limiti”. Fra le vittorie ottenute dalla Atletica Top Runners spiccano le affermazioni della professoressa Buscicchio: “Nelle maratone ho vinto la medaglia di bronzo ai campionati italiani a Torino, sono salita sul podio alla mezza maratona di Palermo e ho ottenuto il primo posto alla maratona di Chieti – dichiara -. A livello regionale arrivavo sempre davanti a tutte. Successi ottenuti tra il 1993 e il 2003. Detengo le migliori prestazioni regionali sia nella 3 chilometri che nella 5 chilometri di marcia per la categoria SF55. Ho conquistato anche il bronzo nel martellone ai campionati italiani indoor ad Ancona nel 2019. E di recente abbiamo vinto i campionati regionali di Pentathlon Lanci. Sono salita sul gradino più alto del podio pugliese di una competizione molto importante insieme a Cosima Sillavi, Alassandra Violino, Letizia Scarciglia e MariaLategana. Francesca Sammarco invece è giunta al secondo posto ottenendo un ottimo argento. Nei giorni scorsi, invece, la sottoscritta e Maria Lategana ci siamo laureate campionesse italiane di Pentathlon Lanci ad Enna ed entrambe abbiamo conseguito l’oro al prestigioso Trofeo Tosi. Tra i talenti del nostro presente, invece, Federico Presicce nei 100 metri ha dimostrato di attestarsi nel lotto dei velocisti più forti su scala regionale nella categoria Assoluti”.



L’ATLETICA COME STILE DI VITA

Docente universitaria di Scienze Motorie, atleta master in attività e fondatrice della Atletica Top Runners. Per Sandra Buscicchio lo sport è uno stile di vita. “La passione di crescere insieme a questi ragazzi è stata la ragione della mia vita – spiega -. Il connubio sport-studio rappresenta una costante e non mi limito ad insegnare la pratica sportiva ai ragazzi. Creo i presupposti per fare aggregazione, cultura e promozione dell’atletica. Siamo una grande famiglia che abbraccia tutte le età e siamo tutti accomunati dall’amore per l’atletica. Nel Salento ci sono tante società sportive che danno la priorità al podismo. Da noi le altre specialità dell’atletica non vanno in panchina. Tutti praticano le diverse discipline dell’atletica e abbiamo fatto della versatilità la nostra arma vincente. Infatti gareggiamo sia su strada che su pista. Ormai sono quasi 25 anni che ci alleniamo presso il Campo Scuola Luigi Montefusco. Lo sport allontana i ragazzi dai vizi e dalle cattive abitudini. Quindi il mio obiettivo è quello di continuare ad allenare ancora a lungo per inculcare la cultura del sacrificio alle new age, perché lo sport è vita”.

ACQUISTA QUESTO SPAZIO


NON SOLO TOP RUNNERS

Per oltre due decenni, l’associazione leccese si è distinta anche per l’organizzazione di alcuni eventi sportivi divenuti appuntamenti fissi per il vasto movimento provinciale e pugliese dell’atletica leggera. Manifestazioni che hanno permesso la crescita accelerata del settore, che hanno valorizzato il territorio dando la possibilità nel corso degli anni a migliaia di atleti di mettersi in luce. Non solo “top runners”, quindi. Ma anche al top nell’organizzazione di competizioni che hanno consentito alla società leccese di distinguersi per competenze e professionalità. “Da 25 anni ogni anno organizziamo il campo estivo Euro Festa Sport presso il Campo Scuola Luigi Montefusco. Sono stata la prima a Lecce ad organizzare un campo estivo – dice la presidente Buscicchio che conclude -. Il Trofeo Città di Leccegiunto alla 17esima edizione, invece, è una manifestazione di caratura regionale che punta a migliorare il risultato tecnico. Poi organizziamo l’evento sportivo Giovani in Corsa e ogni anno mettiamo in piedi il campionato provinciale di corsa campestre e la Corri, Salta e Lancia”.

ph: Alessandra Buscicchio
Paolo Conte

Articoli Correlati