SportInPuglia

Iscrivi la tua associazione

Sari Greco e Fabio Manta insignite della stella al merito sportivo del CONI

18 Dic 2019 | Approfondimenti

  1. Home
  2. Magazine
  3. Approfondimenti
  4. Sari Greco e Fabio Manta insignite della stella al merito sportivo del CONI
Pioggia di stelle al merito in occasione della cerimonia di premiazione delle eccellenze sportive leccesi. Venerdì scorso l’aula consiliare di palazzo Carafa ha ospitato la manifestazione del CONI che, ogni anno, premia gli atleti che si sono maggiormente distinti e i dirigenti e le associazioni dilettantistiche che si sono evidenziate per l’impegno profuso nella promozione dello sport. La cerimonia si è svolta con la partecipazione delle massime autorità cittadine e sportive in un clima festante. Tra i premiati sono saliti sul palco Sari Greco del Club Scherma Lecce e Fabio Manta della Federugby e da anni nella Salento Rugby che hanno ricevuto la stella al merito sportivo dalle mani di Antonio Pellegrino, delegato provincie del Coni.
 
Sono ancora emozionato per aver condiviso un momento di gioia con tanti sportivi che giornalmente spendono la loro vita per la promozione di tutte le discipline – spiega Manta. Questo riconoscimento rappresenta un traguardo tagliato insieme a tutte le persone, fuori e dentro l’ambito sportivo, che ho incontrato nel mio giro. Un Giro che non è ancora finito e che deve regalare ancora tante emozioni”.
Visibilmente emozionata anche la prof. Greco: “Oggi ho ricevuto anch’io una medaglia: “Orgogliosamente felice per aver ricevuto un premio che mi ripaga di tantissimi anni dedicati al mio Club Scherma Lecce
Negli ultimi tredici anni ho dedicato il mio tempo libero e gran parte della mia vita privata a coltivare una sana passione. Questa stella la dedico a me stessa perché nonostante tante delusioni e arrabbiature non ho mai mollato”. 
Durante la cerimonia di premiazione è spiccata l’unica stella d’oro assegnata a Francesco Basurto della Federcalcio.
Per quanto riguarda le stelle d’argento sono stati insigniti del premio Pasquale Pio Grasso (Federugby/Csain), Ludovico Malorgio (Panathlon), Roberto Manno (Federazione tiro a volo), Luigi Peccarisi (Federazione sport rotellistici). Oltre a Manta e a Greco, tra i stellati di bronzo sono stati premiati Assunta Greco (Federscherma), Rocco Rosario Picci (Federazione tiro con l’arco), Giovanni Saccomanno (Federciclismo), Mauro Salvatore Zizi (Acsi), Asd Judo Club Olimpia Lizzanello (Fijlkam– Judo), Asd Arcieri del Basso Salento (Fitarco). Il Coni ha riservato altresì tre targhe speciali “Una vita per lo sport” ad Anna Grazia Turco, “Alla carriera” ad Angelo Sticchi Damiani e “In memoria di…” ai familiari del maestro Gianfranco Marchello.

La seconda parte della manifestazione è stata dedicata agli atleti più meritevoli. La campionessa europea di double trap, Claudia De Luca è stata l’unica a ricevere la medaglia d’argento. Poi è stata parata di stelle di bronzo: Maria Grazia Alemanno (campionessa italiana di sollevamento pesi cat. 63kg) ed Emanuele Bianco (campione italiano distensione su panca, cat. 85kg) per la FederazioneiItaliana pesistica; Giacomo Brunettini (campione italiano pesca in apnea a coppie) e Rocco Cuccaro (6° classificato al campionato mondiale pesca in apnea per nazioni) per la Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee; Damiano Cordella (campione italiano dilettanti, cat. 49 kg) per la Federazione pugilistica italiana; Antonio Del Cuore (campione italiano bersaglio mobile a 10m corsie miste) per l’Unione Italiana Tiro a Segno; Cristiano Diamante (campione italiano dama italiana a squadre) per la FederDama; Sofia Maglio (3^ classificata campionato europeo double trap individuale) per la Federazione tiro a Vvlo; Demis Radovcic (campione italiano pallamano 2018) per la Federazione italiana gioco handball; Cristiana Rizzelli (campionessa italiana combattimento, cat. -73 kg) per la Federazione italiana taekwondo; Michele Silvi (campione di paracadutismo, figure in caduta libera a 4 elementi) per l’Aeromobil club Italia.

Paolo Conte

Articoli Correlati