«Dico sempre che bisogna fare tutto ciò che gli altri dicono che non puoi fare»
la grinta e la determinazione di Francesca Jones è custodita in questa sua dichiarazione.
A soli 20 anni, Francesca è una vera forza della natura e grazie alla vittoria data dalla sfida più difficile che la vita le ha messo davanti, Francesca si qualifica agli Australian Open. Con tre vittorie a Dubai Francesca Jones si qualifica per il suo primo Slam in carriera. A causa di un handicap genetico congenito (sindrome da displasia ectodermica ectrodattilia, ECC), che colpisce le estremità degli arti, Francesca ha solo 4 dita per mano, tre dita al piede destro e quattro al sinistro. “Non riuscirai a giocare a tennis” le dicevano. Ma in realtà quelle affermazioni le sono servite da sprono! Ha accettato la sua situazione e ha fatto in modo di renderla quanto più normale possibile e mentre i medici le dicevano che non era possibile giocare a tennis, lei si intestardiva del contrario e poco alla volta supera obiettivi, limiti e paure. Così partita dopo partita ha potuto affermare che erano gli altri a sbagliarsi «E pensare che mi avevano detto che non avrei mai potuto giocare a tennis» afferma la Jones. Sin da piccola Francesca non ha mai pensato a rassegnarsi. «Mi sono impegnata a dimostrare che erano loro ad avere torto, e non io ad andare avanti. Ti dicono che non puoi farcela? Tu fallo. Io praticamente vivo seguendo questo motto».
Che Francesca viva con coraggio, tenacia, gioia e tranquillità lo si vede anche dal suo profilo Instagram, le immagini postate sono esattamente quelle che pubblicherebbe una “normale” ragazza di 20 anni. Amici, viaggi, party e tanta allegria trapela dalla sua gallery e da ogni suo scatto.
Visualizza questo post su Instagram
Una cosa l’abbiamo capito, Francesca Jones non può essere definita una ragazza normale, ma una straordinaria tennista con una eccezionale energia e tenacia. Francesca ha giocato e vinto la partita più grande, accettarsi senza accontentarsi, superare le aspettative e andare oltre gli ostacoli.
Un inno alla vita, una forza di volontà che spiazza e va oltre. La Jones ha già scritto la storia! A soli 20 anni si è qualificata agli Australian Open ed è un vero esempio da seguire per tutti coloro che hanno un sogno, un obiettivo e si trovano in difficoltà simili alle sue. Durante l’intervista al Guardian ha raccontato che lei questo traguardo lo ha dedicato idealmente a tutte le bambine che pensano di non farcela a causa di un handicap, adesso sapete che si può.
Super happy ?
This will be Francesca Jones’ first trip to Australia ?? #AusOpen | #AO2021 pic.twitter.com/12wEJTVY29
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 13, 2021