SportInPuglia

Iscrivi la tua associazione

“Fai ciò che gli altri dicono che non puoi fare”. La vittoria della Jones

20 Gen 2021 | Magazine

  1. Home
  2. Magazine
  3. "Fai ciò che gli altri dicono che non puoi fare". La vittoria della Jones

«Dico sempre che bisogna fare tutto ciò che gli altri dicono che non puoi fare»
la grinta e la determinazione di Francesca Jones è custodita in questa sua dichiarazione.

A soli 20 anni, Francesca è una vera forza della natura e grazie alla vittoria data dalla sfida più difficile che la vita le ha messo davanti, Francesca si qualifica agli Australian Open. Con tre vittorie a Dubai Francesca Jones si qualifica per il suo primo Slam in carriera. A causa di un handicap genetico congenito (sindrome da displasia ectodermica ectrodattilia, ECC), che colpisce le estremità degli arti, Francesca ha solo 4 dita per mano, tre dita al piede destro e quattro al sinistro. “Non riuscirai a giocare a tennis” le dicevano. Ma in realtà quelle affermazioni le sono servite da sprono! Ha accettato la sua situazione e ha fatto in modo di renderla quanto più normale possibile e mentre i medici le dicevano che non era possibile giocare a tennis, lei si intestardiva del contrario e poco alla volta supera obiettivi, limiti e paure. Così partita dopo partita ha potuto affermare che erano gli altri a sbagliarsi «E pensare che mi avevano detto che non avrei mai potuto giocare a tennis» afferma la Jones. Sin da piccola Francesca non ha mai pensato a rassegnarsi. «Mi sono impegnata a dimostrare che erano loro ad avere torto, e non io ad andare avanti. Ti dicono che non puoi farcela? Tu fallo. Io praticamente vivo seguendo questo motto».



Che Francesca viva con coraggio, tenacia, gioia e tranquillità lo si vede anche dal suo profilo Instagram, le immagini postate sono esattamente quelle che pubblicherebbe una “normale” ragazza di 20 anni. Amici, viaggi, party e tanta allegria trapela dalla sua gallery e da ogni suo scatto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesca Jones (@fran_jones_)

Una cosa l’abbiamo capito, Francesca Jones non può essere definita una ragazza normale, ma una straordinaria tennista con una eccezionale energia e tenacia. Francesca ha giocato e vinto la partita più grande, accettarsi senza accontentarsi, superare le aspettative e andare oltre gli ostacoli.



Un inno alla vita, una forza di volontà che spiazza e va oltre. La Jones ha già scritto la storia! A soli 20 anni si è qualificata agli Australian Open ed è un vero esempio da seguire per tutti coloro che hanno un sogno, un obiettivo e si trovano in difficoltà simili alle sue. Durante l’intervista al Guardian ha raccontato che lei questo traguardo lo ha dedicato idealmente a tutte le bambine che pensano di non farcela a causa di un handicap, adesso sapete che si può.

Articoli Correlati