SportInPuglia

Iscrivi la tua associazione

Campionati italiani Pentathlon Lanci Master – Lecce 2020

9 Ott 2020 | Cronaca Sportiva

  1. Home
  2. Magazine
  3. Cronaca Sportiva
  4. Campionati italiani Pentathlon Lanci Master - Lecce 2020

Una stagione anomala, per la nota causa Covid, questa del 2020 che ha condizionato non poco l’andamento sportivo dei tanti atleti che sono stati costretti a rivedere tempi e modi di allenamento.

Classifica Campionati Italiani Pentathlon Lanci Master

Naturalmente i calendari programmati sono saltati tutti, e nel periodo estivo si è cercato di riprendere, con tutte le cautele del momento, con l’attività agonistica.

Al Comitato Provinciale Fidal di Lecce, la Federazione ha assegnato l’organizzazione dei Campionati Italiani di Pentathlon Lanci Master che sono andati in scena lo scorso fine settimana, 3 e 4 Ottobre 2020. La voglia di riprendere l’attività si è notata anche tra i partecipanti arrivati a Lecce da tutta Italia (le gare si sono svolte sulla pista del campo “L. Montefusco”), dalla Val d’Aosta, al Piemonte, dal Lazio alla Sardegna per arrivare alla Sicilia. La manifestazione ha assegnato i titoli nazionali per gli atleti delle categorie over35 nel Pentathlon Lanci, una specialità di nicchia dell’atletica che si svolge con il lancio del martello, del peso, del disco del giavellotto e del martello con maniglia corta. Tra le partecipanti citiamo la presenza di Nives Fozzer (Nuva Atletica del Friuli-UD) che ha onorato il campionato con le sue 90 candeline vincendo il titolo e ottenendo il punteggio finale di 3.205 punti, vince la cat. SF75 Gilda D’Ambrosio (ASD Libaratletica-Roma) punti 3.735; oltre i 3.000 punti vanno anche nella cat. SF50 Paola Fornasari (Atl. Bondeno-FE) e nella SF55 Maria Grandinetti (Atletica Cosenza). Tra gli uomini nella cat. SM45 campione italiano è il pugliese Marcello De Cesare (Atl. L’Amico-Cras Taranto) con 3.292 punti, come anche nella cat. SM50 altro pugliese a vincere è Emanuele Salvatore (A.S. Podistica Taras) punti 1.891, mentre nella cat. SM55 si afferma Antonio Vaccari (Atletica Cosenza) punti 3.458 e nella SM70 sono 3.825 i punti che portano alla vittoria Calogero Scordino (A.S.D. Puntese S.G. La Punta-CT).

Campionati Italiani Pentathlon Lanci Master - Foto di gruppo



Il commento del Presidente del Comitato Provinciale Sergio Perchia: “Ringrazio la Federazione per la fiducia, è la terza volta in 15 anni che questo Campionato si svolge sul nostro territorio. Un imprevisto sabato pomeriggio con l’allerta meteo che ci costringe a sospendere le gare, sembrava mettere in pericolo l’intera manifestazione. Poi è tutto rientrato e domenica mattina abbiamo recuperato le gare sospese il pomeriggio prima e continuato con quelle previste nella seconda giornata. La nostra grande soddisfazione i complimenti ricevuti da tutti gli atleti prima di lasciare il campo e fare rientro alle loro case.”

Medaglie per i primi tre classificati di ogni categoria e al vincitore anche la maglia di campione italiano oltre ad un piccolo omaggio del comitato organizzatore a ricordo del nostro territorio.

Classifica Campionati Italiani Pentathlon Lanci Master - Lecce 2020
*Comunicato Stampa Comitato Provinciale FIDAL Lecce

Articoli Correlati

Regata EST105 Bari-Montenegro

Regata EST105 Bari-Montenegro 2022

La Regata EST105 Bari-Montenegro è giunta alla XV^ edizione. L’evento è organizzato dall’associazione Amici della Vela Puglia, in collaborazione con il CUS BARI, in partnership con Portonovi Yacht Club e con il sostegno dell’agenzia regionale per il turismo, Pugliapromozione.