Delle quasi 100 associazioni sportive iscritte su SportinPuglia, APEM Copertino è stata una delle primissime ad entrare e beneficiare del “SiP Acceleration Program” il nostro programma di supporto e sviluppo.
L’anno in cui si iscrisse, la squadra femminile aveva appena vinto la Serie C e da allora è stato un lungo e tortuoso percorso, ma soprattutto, vincente ed emozionante, perché oggi, Copertino è da Serie A.
Il SiP Acceleration Program per la stagione 2022 di APEM Copertino
SportinPuglia è nata per supportare la crescita di nuove generazioni di eccellenze sportive in Puglia. Lavoriamo ogni giorno a stretto contatto con le associazioni, le istituzioni e i professionisti del settore per fornire un servizio di qualità a chi ci sceglie e riuscire a far diventare lo sport il traino del tessuto sociale ed economico del nostro territorio è il nostro traguardo più ambito.
A tutte le organizzazioni sportive che hanno scelto di aderire a SportinPuglia e perseguire insieme a noi gli obiettivi di crescita sociale, sportiva, economica ed eticamente responsabile, mettiamo a disposizione strumenti di comunicazione e servizi per sostenere la propria attività sportiva e dare loro il giusto slancio per raggiungere i traguardi prefissati.
In questa stagione agonistica 2022, grazie all’accesso del Circolo Tennis APEM Copertino nel “SiP Acceleration Program” il programma di accelerazione e sviluppo, SportinPuglia ha fornito tutto il supporto comunicativo per il lancio della stagione, dalla creazione di un coordinato grafico per la promozione online e offline, alla realizzazione di un piano editoriale per la diffusione delle attività del Circolo salentino legate al campionato di Serie B1 e non solo, ma soprattutto, abbiamo curato un altro aspetto molto importante, fondamentale per qualsiasi associazione sportiva, la ricerca di nuovi sponsor. Inoltre, abbiamo supportato l’associazione nelle tecniche e metodologie per fornire alle aziende che scelgono di investire in essa, un riscontro oggettivo nelle diverse attività di promozione.
Una delle prime aziende a cui abbiamo presentato il progetto sportivo di APEM, sintetizzato all’interno di un “Investor Deck” un documento professionale e fondamentale per descrivere tutti i vantaggi, è stata la Infissi Scarcella la quale si è dimostrata entusiasta fin da subito di investire anche nel Tennis.
Un’azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e posa in opera di infissi e serramenti in ogni genere e materiale. Infissi in PVC, in alluminio, porte blindate, porte interne, porte da garage, persiane, zanzariere, avvolgibili, oscuranti e molto altro. Oggi, la Scarcella infissi&Dintorni per poter garantire la qualità dei prodotti si avvale di aziende specializzate, in grado di offrire sempre nuove tecnologie, materiali innovativi e prodotti duraturi nel tempo.
Un eccellenza del territorio, che ha compreso a pieno tutti i vantaggi delle sponsorizzazioni sportive, in quanto è anche partner ufficiale del US Lecce.
Il tragitto percorso per approdare nella Serie A2 di Tennis Femminile
Per raccontare l’impresa che ha portato le atlete dell’APEM in Serie A, bisogna fare un passo indietro lungo un anno. Nel Circolo Tennis di Padova, al 18 Luglio 2021 quando si gioca la finale di ritorno dei playoff. La partita di andata a Copertino è finita in pareggio e anche in quella domenica c’è uno stallo, punteggio sul 2-2 e bisogna giocare un altro doppio per decretare la vincente. Si combatte su ogni palla, ma alla fine sarà Padova ad avere la meglio, 12-10 e festa promozione rimandata. Una sconfitta dolorosa ma che sicuramente ha dato a tutte le ragazze e al Circolo di Copertino la forza di ripresentarsi al campionato di Tennis B1 Femminile con un piglio diverso, più combattivo e mossi da un sentimento di rivalsa.
Per ottenere dei risultati, in qualsiasi sport, oltre alla passione, al sacrificio e alla voglia di vincere, bisogna aggiungere programmazione e pianificazione del proprio lavoro. Solo così una volta raggiunto un traguardo, si può costruire una base solida per continuare ad ambire a orizzonti più lontani.
Bisogna dare merito perciò a tutta la dirigenza del Circolo Salentino, al Presidente Daniele Mangialardo, al mister Francesco Manca e soprattutto al Capitano Paolo Calasso per aver portato avanti in questi anni, con dedizione e perseveranza un progetto sportivo ambizioso e vincente.
Se si analizza dall’inizio la Stagione 2022 dell’APEM, qualcuno, guardando la classifica alla quarta giornata, non avrebbe mai scommesso sulla promozione e se l’avesse fatto, avrebbe vinto il jackpot.
La partenza infatti, non è stata delle più confortanti. Un solo punto ottenuto all’esordio in campionato con il pareggio in casa del Sassuolo, seguito da due sconfitte consecutive contro il TC Cagliari 0-4 in casa nel giorno in cui cadde un fulmine proprio sul tetto del Circolo e nella trasferta di Piombino sempre con un secco 4-0. Una partenza così avrebbe stroncato chiunque, psicologicamente e sportivamente, ma non Linda Cagnazzo e compagne.
Dopo queste cocenti sconfitte, è scattata una molla. Linda Cagnazzo, Martina Zecca, Serena Mangialardo e Gaia Manca, le giocatrici del vivaio supportate dagli innesti delle tenniste straniere Andreea Rosca, Kamila Bartone, Sara Bejlek, Vanda Lukacs e Juana Larranaga dovevano riaccendere quel fuoco assopito e scacciare via tutta la pressione per ottenere tre vittorie fondamentali.
Così è stato, 3-1 in casa del Cuneo e le due vittorie consecutive in casa contro il Vavassori Tennis Team e CT EUR entrambe per 3-1 che hanno permesso alle tenniste del Copertino di accedere ai Playoff come seconde.
Le prime avversarie incontrate sul cammino verso la gloria, sono state le atlete del TC Rungg Suedtirol. Grazie alla presenza della giovanissima e promettente Sara Bjelek e alla bravura della beniamina di casa Linda Cagnazzo, APEM chiude la pratica delle semifinali con un convincente 3-1 in vista della finalissima contro il TC Firenze.
Il Circolo toscano oltre a una Storia invidiabile che potrebbe generare una certa sudditanza, in questa stagione ha chiuso il proprio girone in testa alla classifica, scaturendo così di poter giocare il ritorno della finale tra le mura amiche. La gara di andata si chiude come l’anno precedente, con un pareggio 2-2. L’APEM perciò dovrà giocarsi nuovamente la promozione in Serie A in trasferta.
Questa volta però, negli occhi e nei cuori delle ragazze del Copertino, c’è qualcosa di diverso. Lo hanno visto fin dall’inizio Mister Manca e Capitan Calasso. Il sogno sta per diventare realtà. Il meglio sta per arrivare…proprio come recita il motto ideato per la campagna di comunicazione di questa stagione.
Andreea Rosca batte 6-0 6-1 la Piccinetti.
Juana Larranaga porta a casa il secondo punto con un secco 6-2 6-2 sulla Bianchi.
Ed è proprio Linda Cagnazzo, la talentuosa salentina a consegnare la storica e prestigiosa promozione in Serie A2 con un 6-4 7-6 sulla Masini.
Il Meglio è arrivato
Complimenti all’APEM Copertino per la promozione in Serie A, il sogno si è avverato
Abbiamo seguito la squadra in lungo e in largo per tutto il campionato come SportinPuglia, ma soprattutto come tifosi e fan sfegatati. Non ci hanno fermato neanche i fulmini.
Ci sentiamo di ringraziare tutti ma proprio tutti, per l’accoglienza che ci hanno dedicato durante tutto il campionato, dal Presidente Daniele Mangialardo al Mister Francesco Manca, dalla signora Annarita e signor Vincenzo del bar, al mitico Mimmo sempre pronto a risolvere ogni problema. C’è poi Juan con il quale abbiamo condiviso un “elettrizzante” stagione di streaming e dirette Facebook, Martina, Serena, Linda, Juana e tutte le giocatrici che ci hanno concesso di raccontare l’intero campionato attraverso le foto dei loro match, i video e le interviste magistralmente girate e montate dal nostro Claudio Giorgino.
Un ringraziamento importante a tutti gli sponsor come Infissi Scarcella e i partner che hanno creduto in questo progetto sportivo.
Ma soprattutto…last but not least, un ringraziamento speciale a Paolo Calasso per aver creduto nel nostro progetto ed essersi affidato alle nostre competenze.
Ci vediamo nella prossima stagione con un pubblico da Serie A!