SportInPuglia

Iscrivi la tua associazione

Tennis pugliese: il futuro è in mano ai giovani talenti come Riccardo Manca

6 Ago 2020 | Cronaca Sportiva

  1. Home
  2. Magazine
  3. Cronaca Sportiva
  4. Tennis pugliese: il futuro è in mano ai giovani talenti come Riccardo Manca

La Puglia è stata da sempre una fucina di giovani talenti diventati grandi campioni. Basti pensare alla storica finale degli US Open tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci dove tutto il mondo ha ammirato e applaudito le due pugliesi. Se loro sono riuscite ad arrivare sul tetto del mondo, gran parte del merito è del meticoloso lavoro dei tecnici e maestri che negli anni le hanno seguite e fatte crescere.
Le giovanissime promesse, che tra qualche anno potremmo ritrovarci nei massimi tornei nazionali e internazionali, sono ragazzini del 2003 o 2002 come Benny Massacri dell’Angiulli Bari che ha già partecipato a diversi tornei Grado5 e Grado3 e Riccardo Trione del Circolo Tennis Bari n°973 del ranking ITF Juniors. Vittoria Paganetti, anch’essa cresciuta nel Circolo Tennis Bari è riconosciuta come la punta di diamante del tennis pugliese; classe 2006, Finalista ai campionati italiani under13 e vincitrice dei titoli italiani di doppio under13 e under14.



Scendendo ancora più in giù con l’età, le potenziali stelle del tennis italiano non mancano. È il caso del giovanissimo Riccardo Manca, classe 2009, letteralmente nato e cresciuto nel Circolo Tennis Apem Copertino, che dopo essersi imposto nel master del trofeo Kinder e ha raggiunto la finalissima del master internazionale disputato nell’Ottobre del 2019 sui campi dello storico Montecarlo Country Club, ha vinto di recente i Campionati Regionali pugliesi Under11 battendo in semifinale Parlante 6-2 7-6 e in finale Farella del CT Bari 6-3 6-1, qualificandosi così per i campionati italiani under11 di tennis che si terranno a Roma il 31 Agosto
Qui giocherà anche il doppio con un’altra giovane promessa italiana Federico De Matteo di Napoli. 

Riccardo Manca - Apem Copertino - Vincitore campionati regionali Puglia 2020 Under11

Articoli Correlati