SportInPuglia

Iscrivi la tua associazione

Campionati italiani Ciclocross, l’organizzatore Ugo Corrado: “Una vetrina importante per il territorio”

20 Lug 2020 | Cronaca Sportiva

  1. Home
  2. Magazine
  3. Cronaca Sportiva
  4. Campionati italiani Ciclocross, l’organizzatore Ugo Corrado: “Una vetrina importante per il territorio”
Le proficue sinergie tra Regione Puglia, Coni, Federazione Ciclistica Ciclocross e Kalos Asd hanno reso possibile la realizzazione dei campionati italiani di ciclocross, che si svolgeranno nella due giorni tra il 9 e 10 gennaio 2021 a Lecce. Un evento unico che metterà in moto la macchina turistica del Salento, nell’ambito di una manifestazione che calamiterà centinaia di atleti provenienti da tutto il territorio nazionale. La Kalos presieduta da Udo Corrado si appresta ad organizzare la competizione che avrà luogo nella natura incontaminata del Parco Belloluogo.Campionati italiani di ciclocross
“L’impegno da parte nostra sarà molto gravoso, ma siamo felici di ospitare il primo evento ciclistico di livello nazionale del 2021 – spiega Corrado -. Inoltre, la competizione si disputerà un un parco ricco di storia e di cultura che permetterà agli iscritti di visitare in sella ad una bicicletta le meraviglie naturalistiche del nostro territorio”.



Sport, promozione turistica, aggregazione sociale e destagionalizzazione. Un cocktail vincente che consentirà al capoluogo leccese di creare indotto all’imbrunire delle festività invernali. “All’ultima edizione degli italiani di ciclocross che si sono tenuti a Schio, si sono presentati ai nastri di partenza in oltre 900 iscritti – prosegue -. Ci auguriamo di ripetere gli stessi numeri. Tutti i ciclisti e gli accompagnatori pernotteranno presso le nostre strutture ricettive e avranno l’occasione di assaporare le tradizioni della nostra cucina. Per di più, vicino il Parco Belloluogo verrà allestita un’area camper”. Nelle due giornate della manifestazione verranno assegnati i sei titoli maschili e femminili per le categorie Juniores, Unde-23 e il più ambito, Elite, attualmente detenuto dall’italiano Jacob Dorigoni e da Eva Lechner. “Saranno due giorni molto impegnativi con ben 17 gare che verranno riprese dalle telecamere della Rai.





Ci auguriamo una grande risposta di pubblico con la speranza che non ci sarà un ritorno del Covid-19. Siamo certi che, con il sostegno delle istituzioni, ne verrà fuori un gradissimo evento”. La scelta ricaduta su Parco Belloluogo come location della competizione, secondo Udo Corrado rappresenta il fiore all’occhiello della nuova edizione dei campionati italiani di ciclocross. “È un posto incantato molto vicino al cuore della città, quindi gli iscritti potranno visitare con facilità le bellezze monumentali del barocco leccese nell’arco della due giorni. Anche il Belloluogo brulica di storia con la sua famosa torre risalente al 1300, i pozzi antichi e gli alberi secolari. Ci sono tutti gli ingredienti per dare vita ad un evento indimenticabile in totale collaborazione con la comunità”. Per conclude il presidente dell’associazione leccese ha svelato un progetto molto importante che bolle in pentola da tempo: “Stiamo lavorando alla realizzazione di una scuola di ciclismo permanente a Lecce – conclude -. Siamo in procinto di presentare il progetto al Comune con l’obiettivo di insegnare ciclismo e fare allenare in totale sicurezza i giovani inculcando loro i valori sani di questo fantastico sport”.

Ph: Udo Corrado

Paolo Conte





Articoli Correlati