SportInPuglia

Iscrivi la tua associazione

Ricostruita la pista del Velodromo degli Ulivi. Sergio Quarta vuole puntare sui giovani.

28 Gen 2019 | Interviste

  1. Home
  2. Magazine
  3. Approfondimenti
  4. Interviste
  5. Ricostruita la pista del Velodromo degli Ulivi. Sergio Quarta vuole puntare sui giovani.

Il presidente provinciale della Federciclo, Sergio Quarta: “E’ stato ricostruito l’anello della pista del Velodromo degli Ulivi. Continueremo a puntare sui giovani”

A piccole pedalate il ciclismo salentino potrebbe tornare ai fasti di un tempo. Sognare non costa nulla, ma il lavoro del presidente provinciale della Federciclo Sergio Quarta comincia a dare i suoi frutti. Tra le iniziative più importanti spiccano i risultati ottenuti in merito al rifacimento dell’impianto del Velodromo degli Ulivi, una pista storica che per tanti anni è stata la casa del ciclismo leccese e che, nel lontano 1976, ospitò i campionati mondiali di ciclismo su pista.

Sergio Quarta Presidente provinciale Federciclo
Sergio Quarta
-Presidente provinciale Federciclo-

Presidente Quarta, a che punto sono i lavori del Velodromo degli Ulivi?

“Finalmente è stato rifatto l’anello della pista che misura oltre 333 metri. Attendiamo solo l’omologazione affinchè si possano organizzare le prime gare. Prima l’anello era in legno, adesso è stato ricostruito interamente in cemento. Bisognerà intervenire ancora per creare la struttura intorno all’anello, ma credo sia stato già fatto un grosso passo in avanti verso la riapertura di un impianto sportivo che ha fatto la storia del ciclismo salentino”.

 

Come può crescere il movimento ciclistico locale?

“Dipende da cosa si intende per ciclismo. Quello amatoriale sta crescendo tanto, ma per me rappresenta un ciclismo d’apparenza. Perché la stragrande maggioranza di chi ne fa parte si avvicina a questo sport a 30 anni senza avere una formazione, senza sapere come si sta realmente in sella. Non basta comprare una bicicletta da diecimila euro e indossare una divisa per essere un ciclista. Noi cerchiamo di puntare maggiormente sul ciclismo giovanile e avvicinare le nuove generazioni alla  pratica sportiva della bicicletta inculcando i valori del rispetto e del fai play. Ci avvaliamo di istruttori federali capaci di insegnare al bambino le tecniche di guida e le regole da seguire. Stiamo cercando di fare ciclismo con cultura”

 

Quali sono gli eventi sportivi all’orizzonte per le nuove leve?

“Stiamo organizzando un challenge composto da sette gare alle quali gareggeranno i giovanissimi. Ci auguriamo di continuare a far crescere in ambienti sani i nostri ragazzi. Nel Salento disponiamo di alcune associazioni sportive molto competenti come La Mtb Casarano, la Kalos Lecce e la scuola di ciclismo Vincenzo Nibali di Tuglie”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Articoli Correlati